Ultimo aggiornamento
lunedì, 12 novembre 2018

Riviste Specialistiche/Monografie

NOVITA’ 2018 !

BLUE BOOK

La Guida all’Ipnosi Evidence Based

Giuseppe De Benedittis, Claudio Mammini, Nicolino Rago

F.Angeli Editore, Milano

 

Blue Book

La prima guida mai realizzata nel nostro Paese, da parte della Società Italiana di Ipnosi (SII), finalizzata a offrire all’utenza e alle categorie professionali interessate (medici di base, specialisti, psicologi, psicoterapeuti, odontoiatri e operatori sanitari in genere) un orientamento sulle principali applicazioni dell’ipnosi in ambito clinico, unitamente ai risultati clinici evidence-based. Una guida essenziale, ma autorevole, snella e di agevole lettura, integrata da una breve bibliografia ragionata.

L’espressione Blue Book (dal colore abituale della cover) si riferisce a una guida di riferimento prevalentemente in ambito socio-sanitario. Il termine risale al XV secolo quando il parlamento del Regno Unito cominciò ad usare dei grandi libri in velluto blu per la tenuta dei registri di stato.

Il Blue Book dell’ipnosi rappresenta la prima guida mai realizzata nel nostro Paese, da parte della Società Italiana di Ipnosi (SII), finalizzata a offrire all’utenza e alle categorie professionali interessate (medici di base, specialisti, ricercatori, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, odontoiatri, operatori sanitari in genere, e altre categorie professionali) un orientamento sulle principali applicazioni evidence based dell’ipnosi.

Il Blue Book è stato concepito come una guida essenziale, autorevole, snella e di agevole lettura, integrata da una breve bibliografia ragionata.

Il testo presenta al lettore informazioni affidabili e di facile comprensione in relazione alla definizione di ipnosi, ai meccanismi neurofisiologici sottostanti, alle applicazioni cliniche, ai risultati sostenuti dalle più accreditate ricerche in materia, e fornisce un elenco di professionisti ufficialmente riconosciuti dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Ipnosi Ericksoniana (Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, DM 16/11/2000) che aderiscono all’albo della Società Italiana di Ipnosi.

La finalità del volume è informativa, divulgativa e pratica, e intende colmare un’esigenza lungamente sentita.